LEAN PRODUCTION (O LEAN MANUFACTURING): LO SNELLIMENTO DEI PROCESSI PRODUTTIVI
Ogni attività può essere migliorata con semplicità e la lean production nasce proprio per questo: si tratta dell’insieme di tutte quelle tecniche e strategie che, partendo dalla filosofia organizzativa all’interno dei processi, punta all’annullamento degli sprechi.
Produrre in modo snello, quindi. Un sistema prettamente orientato al miglioramento e anzi, al superamento degli standard aziendali, col fine di azzerare lo spreco. Un metodo che mette al centro la qualità intesa non solo come qualità del prodotto finale ma anche come qualità dei processi gestionali e produttivi. Quindi un ruolo fondamentale in questo sistema lo hanno anche, va da sé, le persone.
Lean production: parola d’ordine? Problem solving
Nella logica della Lean Production troviamo un modo di operare ed agire decisivo: i soggetti coinvolti nel processo del miglioramento continuo non devono fermarsi all’individuazione delle criticità del sistema ma anzi devono andare ad intercettare le soluzioni ai problemi riscontrati, in modo condiviso, senza scoraggiarsi.
Item da sempre cerca di migliorare e semplificare i processi ed infatti dedica un’intera categoria ai sistemi industriali di Lean Production qui (ricordati di selezionare la categoria lean production).