RIDUTTORE EPICICLOIDALE E MOTORIDUTTORE EPICICLOIDALE: COSA SONO, CARATTERISTICHE E APPLICAZIONI
Cosa è un riduttore epicicloidale?
Abbiamo parlato qualche mese fa dei riduttori epicicloidali, in questo articolo, ma oggi approfondiamo l’argomento, introducendo anche il tema dei motoriduttori epicicloidali.
Un riduttore epicicloidale è noto anche come cambio epicicloidale o “planetario” per via del modo in cui si muovono i suoi componenti, che ricordano il movimento dei pianeti del sistema solare. Il riduttore epicicloidale è un sistema di ingranaggi meccanico che serve per ottenere trasformazioni specifiche in un dispositivo meccanico ad esempio l’alterazione dei rapporti della velocità tra l’albero d’ingresso e quello di uscita, e la rotazione di tre o più ingranaggi satelliti che ruotano all’interno dell’anello dentato, che è fisso.
Ne abbiamo diversi sul nostro shop, tutti del produttore LS Electric: visita qui la categoria dedicata ai riduttori epicicloidali nel nostro negozio.
Utilizzo e applicazioni dei riduttori epicicloidali
I riduttori epicicloidali sono una delle soluzioni più efficienti quando è richiesta una coppia in uscita elevata. Sono utilizzati in particolare in macchinari per la produzione di imballaggi, trasportatori, plotter e stampanti, macchine automatizzate e in qualsiasi altro contesto in cui è necessaria precisione di posizionamento e per aumentare la coppia del motore ed ottenere così prestazioni sempre elevate ed adeguate alle varie esigenze operative.
I riduttori epicicloidali sono anche raccomandati nelle applicazioni dinamiche dell’industria robotica e dell’automazione, nelle quali caratteristiche come il ridotto backlash e un’equilibrata distribuzione del carico garantiscono una maggiore durata dell’intero sistema.
Cos’è un motoriduttore epicicloidale?
Vediamo ora cosa si intende per motoriduttore epicicloidale – anche detto planetario. Un motoriduttore è costituito da un motore e da un riduttore epicicloidale. È composto da un ingranaggio solare centrale, da ingranaggi planetari montati su un portasatellite e da una corona fissa esterna. Nei riduttori epicicloidali, il numero di denti dei satelliti – ingranaggi planetari – non influisce sul rapporto di riduzione, ma si limita a trasmettere la coppia richiesta.
Il numero degli ingranaggi planetari possono variare: i riduttori epicicloidali possono avere più livelli di ingranaggi, a seconda del rapporto di riduzione. I motoriduttori epicicloidali con un basso numero di stadi forniscono una coppia limitata ma con velocità di rotazione più elevata; al contrario, i motoriduttori epicicloidali con tanti stadi producono una coppia più elevata e una velocità inferiore, a discapito della lunghezza totale e dell’efficienza meccanica. Quindi possiamo dire che maggiore è il numero di stadi, più alto è il rapporto di riduzione del riduttore.
Ma quali sono quindi i vantaggi di un motoriduttore epicicloidale?
- Moltiplica la coppia del motore: consente di ottenere una coppia elevata anche in uno spazio ridotto.
- Riduce la velocità del motore in ingresso: consentono di selezionare la velocità appropriata a seconda dell’applicazione, grazie ai diversi rapporti di riduzione
- Ritenzione della lubrificazione: recuperano l’olio rimosso dall’ingranaggio solare consentendo di non perdere la lubrificazione anche con velocità più elevate.
- Combinazioni multiple di riduttore e motore a diverse tensioni
- Ha un design compatto, di facile installazione, non richiedono particolare manutenzione e sono durevoli nel tempo.
- All-in-one: la soluzione motore e riduttore epicicloidale integrati facilita l’utente finale perché consente di utilizzarlo nel suo processo di produzione, senza ricercare i singoli componenti che possano andare bene insieme.
- Distribuzione del carico: i motoriduttori epicicloidali riescono a gestire carichi di coppia elevati, senza usurare gli ingranaggi, riuscendo a distribuire il carico torsionale su più ingranaggi planetari.
Motoriduttori epicicloidali: applicazioni e utilizzo in ambito industriale
I motoriduttori epicicloidali sono utilizzati in vari ambiti, dove possono essere sfruttate le proprie caratteristiche principali, ovvero le dimensioni contenute, l’alta densità di coppia insieme all’alto controllo del movimento.
- Macchinari industriali
I motoriduttori epicicloidali sono utilizzati in molte tipologie di macchine utensili, come torni, frese e rettificatrici. - Industrial automation & robotica
I riduttori epicicloidali sono ampiamente utilizzati nei sistemi robotici e d’automazione, nei bracci e nei giunti dei robot, nelle tavole rotanti, nei sistemi di movimentazione lineare.
Per concludere, i riduttori epicicloidali e i motoriduttori epicicloidali sono utilizzati in tantissimi altri settori, tra cui ricordiamo: settore della difesa e aerospaziale, energia rinnovabile come energia eolica e idroelettrica, settore alimentare ed agrario, automobilistico, settore medico, nella stampa come plotter, negli imballaggi, trasportatori, pedane rotanti, etichettatrici, e in tante altre applicazioni industriali, tra cui quelle dove si necessita di un’elevata capacità di coppia per applicazioni pesanti.
Nel nostro shop puoi trovare tanti prodotti della vasta gamma LS Electric, come inverter e microinverter, panel, servoazionamenti e naturalmente riduttori epicicloidali, di cui abbiamo parlato in questo articolo. Contattaci qui senza impegno, siamo a disposizione per qualsiasi informazione.