SISTEMI MODULARI ITEM PER APPLICAZIONI NEL CAMPO DELLA ROBOTICA
Celle robot, tavoli ampliabili, carrelli mobili per cobot, intelaiature: item offre soluzioni ottimali nel campo della robotica e dei componenti modulari.
Vantaggi delle soluzioni per cobot e robot offerti da item
- Sistema di componenti completo
- Numerosi componenti standard
- Modulare e ampliabile
- Personalizzazione completa
Cosa sono i cobot o robot collaborativi
Iniziamo col dire che per cobot si intendono dei robot collaborativi, ovvero robot creati per interagire con l’uomo negli ambienti di lavoro. I cobot sono stati creati principalmente per esonerare gli operatori in alcuni tipi di attività, come quelle più ripetitive, pericolose o complesse.
Spesso i robot collaborativi sono utilizzabili grazie al consolidamento di due tecnologie innovative: l’intelligenza artificiale e il machine learning. In questo modo i cobot non vanno a sostituire i lavoratori, ma imparano da loro determinate azioni. Obiettivo? Svolgere funzioni di estrema precisione senza subire nessun segnale di usura.
Integrazione dei cobot con la tecnica dei profilati di alluminio item
Item offre un portafoglio estremamente ampio di prodotti: 4.500 componenti compatibili per sistemi modulari. Profilati in allluminio, materiali per strutture su misura fino all’allestimento di postazioni di lavoro ergonomiche, che permettono la costruzione di macchine e attrezzature.
Cobot item come integrazione ai vari moduli e prodotti proposti: collaborazione tra essere umano e robot o produzione autonoma? Indipendentemente da questo, item riesce ad integrare i robot leggeri in modo sicuro e flessibile. Le possibilità spaziano dalle celle mobili alle intelaiature modulari, fino ai tavoli ampliabili per robot, e non solo.
Esempi di applicazioni nel campo della robotica
Postazione di lavoro collaborativa con dotazione completa
Grazie al sistema per postazioni di lavoro item, questo tavolo da lavoro presenta quattro colonne di sollevamento regolabili in altezza elettricamente. In questo particolare caso, nella parte posteriore, si aggiunge un robusto profilato con scanalature 8 per il fissaggio di un cobot.
Isola per robot con porte
Questa isola per robot presenta una regolazione a 360 gradi: l’intelaiatura realizzata con i profilati 8 funziona come da armadiatura con rivestimento e porta. Utile per custodire l’unità di comando in modo sicuro.
Tavolo da lavoro ampliabile per l’integrazione di un cobot
Una postazione da lavoro perfetta per essere attrezzata in vari modi, come per esempio, il piano da tavolo in compensato di faggio multistrato può essere integrato con un profilato 8 160×40 o con il profilato 8 200×40 per il fissaggio di un cobot.
Per applicazioni rotative: una cabina compatta
Involucro macchina compatto, per bracci robotizzati, piccole tavole rotanti o altre applicazioni rotative. Grazie a quattro diverse porte, che creano più punti di accessibilità,
il livello di processo e quello di approvvigionamento sono separati.
Recinzione di protezione tipo E
La recinzione E è flessibile, sicura e conforme, come tutte le soluzioni proposte dall’azienda, alla Direttiva Macchine item. La struttura in policarbonato è infrangibile e dello spessore di 4 mm, può essere fissata in modo semplice alle guide scorrevoli 8 40×40 E, tramite le sospensioni di sicurezza 8-8. Le sospensioni di sicurezza consentono di vedere subito se il campo di protezione è chiuso o aperto.
Cobot fissi, mobili, integrabili: tavoli per robot e colonne
Item da sempre progetta soluzioni modulari. Questo genere di progettazione permette la realizzazione delle più svariate basi per cobot.
Le soluzioni sono diverse:
- tavoli ampliabili – per la collaborazione tra essere umano e robot – che si integrano senza soluzione di continuità nel sistema per postazioni di lavoro item.
- Colonne per cobot – adatte per piccoli spazi, ancorate a terra o mobili su ruote
- Celle o intelaiature per robot – dotate di canaline portacavi integrate e armadiatura, dove poter conservare comodamente l’unità di comando e gli accessori del robot.
Recinzione di protezione per robot
A seconda del tipo di applicazione, item offre diverse soluzioni.
- In alcune applicazioni robotiche è necessario separare le aree di lavoro.
È possibile creare due diversi spazi tra quelli del robot e quelli utilizzati dalle persone, ad esempio mediante una recinzione di protezione.
- Nei trasferimenti di materiale: in questo caso le recinzioni di protezione per robot con griglia ondulata sono particolarmente indicate.
- Laddove serve un’ottima visibilità dei processi: celle per robot con pannelli in policarbonato infrangibile trasparente.
Celle per robot e cabine macchina chiuse per produzioni rumorose e “sporche”
Quando l’applicazione robotica autonoma deve per forza di cose produrre rumore e sporcizia è utile scegliere la cella per robot, o una cabina macchina, chiuse. Grazie alla chiusura ermetica rumore e polvere non possono né entrare, né uscire.
NB: anche questo genere di soluzioni possono essere personalizzate: i profilati dispongono di coperture rimovibili; i cavi e le linee di alimentazione possono essere integrati senza difficoltà.
Macchina o quasi-macchina?
Sono tanti gli aspetti che devono essere tenuti in considerazione per realizzare e implementare in modo sicuro applicazioni robotiche indipendenti e collaborative. Otterrete un quadro preciso delle norme applicabili e scoprirete di cosa tenere conto in sede di valutazione e riduzione dei rischi.
Per approfondimenti su tutte le norme applicabili e una valutazione dei rischi scarica qui la guida ufficiale item.
Calcolo della stabilità delle basi per robot
La stabilità è un requisito fondamentale per le basi per robot. Scarica qui l’ausilio di calcolo per la progettazione di una base per robot stabile: una guida che calcola la stabilità delle celle mobili, dei tavoli e dei carrelli per robot, indipendentemente dal fatto che si tratti di una soluzione già esistente o di una base per robot creata ad hoc.
Noi di UTR siamo a disposizione per qualsiasi informazione sulle soluzioni item e disponibili per progettazioni ad hoc per la tua impresa. Non esitare a contattarci.