POSTAZIONI DI LAVORO ERGONOMICHE PER MIGLIORARE LA SALUTE E LA CONCENTRAZIONE IN UFFICIO
Stare troppe ore seduti nuoce alla salute. Moltissimi lavori, perlopiù i lavori da ufficio, richiedono di stare molte ore seduti e non ci sono molte alternative per poter fare diversamente. Mantenere una posizione seduta e scorretta per molte ore di fila, può causare mal di schiena ed altri problemi articolari che nel tempo si trasformano in dolori cronici.
Secondo un recente studio tedesco, che riguarda le abitudini di vita in Germania, studio condotto dalla Compagnia di Assicurazione Sanitaria Deutsche Krankenversicherung – DKV – insieme alla German Sport University di Colonia, la popolazione tedesca trascorrono sempre più tempo seduti e c’è da scommettere che anche le abitudini degli italiani, da questo punto di vista, non siano tanto diverse: la quantità di tempo che le persone trascorrono sedute ogni giorno è infatti in costante aumento. Nei giorni lavorativi, la classica settimana dal lunedì al venerdì, le persone trascorrono in media 9,2 ore sedute, mezz’ora in più rispetto al 2021; nel 2015 era di sole 7,5 ore al giorno… quindi questa “tendenza” sta assolutamente aumentando di anno in anno.
Lo stare seduti per lunghi periodi di tempo ha un grave impatto sulla nostra salute, non solo per quanto riguarda le nostre ossa e la nostra colonna vertebrale, ma aumenta anche il rischio di malattie cardiovascolari, cancro e diabete di tipo 2; se lo facciamo addirittura con una postura sbagliata, il nostro corpo viene sottoposto a uno sforzo tale che col tempo porterà a dolori cronici.
Cosa fare per stare meno seduti (o seduti meglio) durante la nostra giornata lavorativa?
Dobbiamo trovare delle soluzioni e alternative per ovviare a questo problema. Di alcuni semplici esercizi da fare durante l’orario lavorativo ne abbiamo parlato qui.
Ma oltre questi esercizi che vi consigliamo di seguire, per assumere una posizione corretta durante il nostro lavoro, sono importanti le scrivanie e i tavoli da lavoro sul quale passiamo la maggior parte della nostra giornata… ed è qui che entra in gioco l’ergonomia, sulla quale ITEM basa tutti i suoi progetti dedicati all’ufficio e alle forniture per le industrie e le imprese.
Sedersi correttamente e lavorare in modo ergonomico: come assicurarsi di essere seduti nella posizione giusta
La postazione di lavoro è fondamentale: scrivania e seduta devono essere entrambe progettate con un design ergonomico.
Solo in questo modo possiamo prevenire uno sforzo fisico nocivo per la nostra salute. ITEM applica a tutti i suoi progetti questi principi, mixando ergonomia, design attraverso i moduli componibili con assemblaggio manuale, che, con semplicità, vanno a garantire durante tutta la nostra giornata lavorativa posizioni posturali sempre corrette, senza doverci distrarre da quello che stiamo facendo.
Il sistema di banchi da lavoro ITEM e l’ampio programma di forniture standard proposto, permette molteplici configurazioni personalizzate, da adattare sia al classico lavoro d’ufficio che per quei settori dedicati alla produzione manuale.
ITEM e lo studio di ergonomia dedicato all’industria
Lavorando su postazioni progettate ad hoc, tenendo di conto dell’interazione dell’uomo con quel modulo o complemento specifico, tutti i lavoratori saranno in grado di operare in modo sano e senza stress, ma anche di essere più precisi e produttivi. L’ergonomia è fondamentale, soprattutto quando si tratta di produzione e assemblaggio manuale, nelle fabbriche o nelle grandi industrie, dove i lavoratori sono obbligati a ripetere gli stessi movimenti più e più volte al giorno.
Postazioni di lavoro ergonomiche: banchi da lavoro e sedie che aiutano a mantenere una postura corretta
ITEM è leader mondiale nella progettazione di soluzioni ergonomiche per l’industria. Per esempio, la sedia ergonomica del sistema Work Bench di ITEM favorisce una seduta dinamica consentendo al personale di cambiare frequentemente la posizione e la propria postura, in modo che un lato del corpo non sia mai sovraccaricato e che specifici gruppi muscolari non siano sottoposti a sforzi eccessivi.
È in questo tipo di progetti che vediamo l’interazione tra ergonomia ambientale, ovvero che riguarda il nostro ambiente di lavoro nel complesso, e l’ergonomia comportamentale. L’ergonomia comportamentale riguarda l’agire in linea con i principi ergonomici: importante, ad esempio, è un tipo di seduta che si muova in modo sincrono e che possa essere anche leggermente inclinata in avanti, e che possa ruotare. Lo schienale della sedia dovrebbe anche essere completamente regolabile in modo da poterlo adattare al proprio corpo, così da tenere sotto controllo la tensione nella parte bassa della schiena.
In particolare le sedie, sedute e sedili progettati per un uso prettamente industriale dovrebbero avere le ruote col freno, che si attiva una volta sotto carico: una tecnologia questa che riduce il rischio di incidenti sul lavoro, senza comprometterne in alcun modo la mobilità.
Ovviamente non solo ergonomia ma anche design funzionale: una seduta di alta qualità deve includere un rivestimento durevole, realizzato con materiale resistente, facile da pulire e a prova di lubrificanti o detergenti.
Il sistema di banchi da lavoro regolabili in altezza di ITEM
I banchi da lavoro regolabili in altezza di ITEM aiutano a passare dalla posizione seduta a quella in piedi, garantendo un movimento che non solo aiuta la circolazione sanguigna, ma anche la concentrazione sul lavoro. Il sistema di banchi da lavoro ITEM sono l’ideale per aumentare il benessere in ufficio o nelle fabbriche/industrie, poiché tutti i componenti sono progettati per garantire la possibilità di configurare banchi da lavoro flessibili ed ergonomici per la produzione manuale: si alzano e si abbassano a proprio piacimento aiutando ad effettuare un movimento del corpo salutare e che aiuta a mantenere una giusta posizione corporea. La regolazione elettrica dell’altezza semplifica il passaggio tra diverse altezze; questa tipologia di prodotti per l’industria sono dotati inoltre di una memoria intelligente che aiutano l’utente a salvare le proprie impostazioni personali e reimpostarle facilmente.
Quello di ITEM è attualmente l’unico sistema di banchi da lavoro industriale ad aver ricevuto il sigillo di qualità dell‘Iniziativa per il benessere della colonna vertebrale – AGR associazione registrata.
Tutti questi accorgimenti di cui abbiamo parlato sono solo alcuni degli aspetti importanti da tenere a mente per garantire una buona salute al lavoro, ma non gli unici. Sono infatti anche da considerare:
- la fornitura di materiali
- lo stoccaggio degli strumenti
- l’illuminazione
Sono già molte le aziende che hanno iniziato ad adottare misure ergonomiche per prevenire problemi di salute ai propri collaboratori e dipendenti. La tua azienda ha già iniziato questo lavoro di adattamento o è ancora lontana dall’obiettivo? Noi di UTR possiamo aiutarti a scegliere, progettare ed assemblare banchi da lavoro, sedute e soluzioni ergonomiche per te e la tua attività.
Contattaci per qualsiasi informazione, non vediamo l’ora di poterti aiutare.