NOVITÀ ITEM 2023: 3 SOLUZIONI MODULARI INNOVATIVE PER APPLICAZIONI INDUSTRIALI
Di alcune delle migliori innovazioni 2023 di ITEM, azienda tedesca leader nel mondo grazie al suo innovativo sistema dei componenti per applicazioni industriali, ne avevamo parlato qualche mese fa, ma le novità di questo autunno/inverno rendono i processi e le soluzioni ITEM ancora più efficienti.
Soluzioni industriali innovative grazie al principio della costruzione modulare
Sono tre le principali novità introdotte dall’azienda, che, grazie al principio di costruzione modulare proposto, si adattano perfettamente alle soluzioni già esistenti.
- Il trasporto sospeso per l’approvvigionamento dei materiali
- Segnalazione a LED: con strisce a LED e lampade di segnalazione lunghe fino a 6 metri è possibile visualizzare gli stati operativi in modo personalizzato ed efficiente
- Sistema per sponde di nastri trasportatori, per una massima libertà di progettazione nel guidare le merci lungo i percorsi di trasporto grazie all’ampio sistema di modularità.
1. Nuovo sistema di trasporto sospeso ITEM, per applicazioni industriali
Avevamo visto, nell’articolo già citato sopra, come i nastri trasportatori antistatici garantissero la massima protezione nel trasporto dei componenti sensibili. Sempre parlando di novità nelle soluzioni di trasporto, il trasporto sospeso è un’ottima soluzione per l’approvvigionamento dei materiali, opzione sicura e innovativa da inserire nel processo di lean production della propria azienda.
Il nuovo sistema di trasporto sospeso ITEM, le slitte D37-32 ESD, offrono elevata capacità di carico e sicurezza con una capacità di carico fino a 5 kg e rulli completamente coperti.
Quando i componenti occupano troppo spazio in contenitori ridotti o tendono a incastrarsi spesso tra loro, con il nuovo sistema di trasporto sospeso si ottiene la soluzione ottimale per poter fornire e/o esporre in modo efficiente materiale e prodotti, direttamente appesi o in sacchi, come fasci di cavi, tappetini, vestiario professionale, attrezzature ed elementi industriali di vario genere.
Il sistema di trasporto sospeso è una soluzione leggera, robusta, resistente e antistatica; un aspetto quest’ultimo fondamentale, dato che il movimento gioca un ruolo chiave nell’accumulo di elettricità statica.
Grazie al profilato del binario di scorrimento e al carrello progettato ad hoc, che contrasta il ribaltamento e l’auto-bloccaggio, il peso della merce trasportata attiva il trasporto sospeso. Le slitte ITEM D37-32 ESD si muovono sul profilato binario di scorrimento, con una leggerissima inclinazione, precisamente di soli 3° rispetto al punto di rimozione. I movimenti del pendolo sono compensati dai carrelli a gravità che, con una capacità di carico fino a 5 kg e ruote completamente coperte, offrono elevata resistenza e sicurezza.
Sarà sufficiente impostare la guida di scorrimento nei carrelli da trasporto all’altezza desiderata o, in alternativa, negli scaffali realizzati coi tubolari profilati D30. Attraverso le tre scanalature aperte sulla parte superiore è possibile montare il profilato binario di scorrimento con speciali supporti ITEM 6 30 D30 sui profilati trasversali di un telaio: questo tipo di supporto è adatto per un fissaggio piatto e salvaspazio.
Il supporto ITEM 6 30 D30 T1 consente invece di costruire una sezione che sporge all’esterno del telaio, indipendentemente dalla posizione o dal carico. In entrambe le varianti si ha una portata massima di 50 kg.
2. Innovazioni ITEM nel campo della segnalazione a LED
ITEM porta tra le proprie innovazioni di questo autunno/inverno le soluzioni di strisce a LED e lampade di segnalazione lunghe fino a 6 metri, grazie alle quali è possibile visualizzare gli stati operativi in modo personalizzato e super efficiente. Visualizzare lo stato di funzionamento di macchine e impianti industriali diventa così possibile, in modo semplice ed efficace, con le nuove strisce a LED e lampade di segnalazione parametrizzabili proposti da ITEM nel 2023.
Questa soluzione utilizza la lampada di segnalazione direttamente come semaforo per le macchine industriali, grazie alla codifica a colori preimpostata. Ogni segmento LED può essere parametrizzato liberamente tramite IO-Link.
Lampade semplici, semafori per macchine pronti all’uso, con e senza cicalini, strisce di LED: una vastissima selezione di prodotti per personalizzare al massimo il processo industriale, in modo sicuro ed automatizzato. Ecco alcune delle nuove proposte di segnalazione a LED:
- Strisce LED RGB multisegmento
Il fissaggio avviene tramite il profilato di contenimento LED 8, una striscia luminosa continua con numerosi segmenti a LED controllabili individualmente, disponibile in quattro lunghezze da 1 a 6 metri. La striscia luminosa è customizzabile e si può accorciare in sezioni da 17 mm. Una striscia a LED RGB multisegmento viene comandata da un controller apposito che permette quattro diverse modalità di funzionamento, per un’assegnazione individuale dei parametri, tramite IO-Link. - Lampada di segnalazione IO-Link RGB a 3 segmenti con cicalino
Questa lampada dispone di tre segmenti controllabili e di un segnale acustico di avviso molto chiaro ed udibile. Utilizza la luce di segnalazione direttamente come semaforo per macchine grazie alla codifica a colori preimpostata. È inoltre possibile creare segnalazioni personalizzate utilizzando colori, luminosità ed effetti luminosi, come lampeggianti od altre opzioni particolarmente visibili, da poter scegliere. La lampada di segnalazione IO-Link RGB è disponibile anche in versione senza cicalino e senza IO-Link. - Lampada di segnalazione IO-Link RGB a 1 segmento
Una lampada multifunzione resistente, robusta e subito pronta per il montaggio, sia in ambito produttivo che logistico.
Tutte le lampade di segnalazione ITEM vengono fornite con staffa e tutto il materiale occorrente per il montaggio.
3. Il sistema per sponda: maggiore controllo e più variabilità nel trasporto di merci
Il nuovo sistema per sponda ITEM 8 D8 offre una libertà di progettazione unica, per guidare e trasportare in tutta sicurezza tutti i tipi di merci, nelle più svariate situazioni. Un sistema basato essenzialmente su alcuni componenti base, che possono essere modulati in molissime modalità tra loro. È possibile posizionare la guida laterale all’interno o all’esterno del percorso di trasporto all’altezza desiderata, grazie alle staffe con ampio raggio di rotazione.
Il robusto e compatto profilato 8 24×20 P30 serve da sponda: guida la merce da trasportare direttamente lungo il profilato in alluminio a basso attrito, per una libertà di progettazione unica e un trasporto di merci sicuro.
I contenitori per carichi ridotti o i supporti portapezzi che sporgono sopra la linea di trasporto possono quindi essere guidati su un nastro trasportatore allo stesso modo dei singoli prodotti: è supportato anche l’incanalamento delle merci o il collegamento di percorsi di curvatura. Montando una guida laterale su diversi percorsi di trasporto utilizzando il pratico supporto sponda 8 D8 ITEM, è possibile restringere in modo mirato il percorso del nastro trasportatore verso il punto di prelievo. In ogni caso la soluzione si adatta perfettamente ai nastri trasportatori ITEM con scanalatura laterale 8: cambiando il tassello scorrevole è possibile altresì utilizzare questo tipo di sistema per sponda, anche con altri profilati.
Il robusto profilato 8 24×20 D30 funge da sponda. Il suo speciale design, compatto e con basso coefficiente di attrito, unisce le proprietà della scanalatura 5 e del tubolare profilato D30, rendendo perfetto per costruire una sponda per guidare la merce trasportata direttamente lungo il profilato in alluminio a basso attrito.
Equipaggiando il sistema di sponda con il listello di scorrimento 5 ESD o il listello di scorrimento D30, la varietà dei componenti si riduce ulteriormente. Il supporto sponda 8 D8 invece è collegato alla scanalatura posteriore 8: con questo supporto salvaspazio è possibile garantire un fissaggio antirotazione al telaio e alla sponda e tutto ciò che serve per il montaggio è una vite.
Scarica l’e-paper ITEM per scoprire tutte i dettagli delle novità e le nuove soluzioni proposte da ITEM nel 2023.
Per qualsiasi richiesta d’informazione sui prodotti ITEM non esitare a contattarci: ti forniremo un supporto completo nella scelta e nella progettazione della soluzione più adatta a te e la tua impresa.