PRODUZIONE IN CAMERA BIANCA BY ITEM: CARATTERISTICHE TECNICHE ED APPROFONDIMENTI (PARTE 2)
Di cleanroom ne abbiamo già parlato qui, in questo articolo dedicato alle soluzioni modulari per camere bianche by item, ma anche qui, dove abbiamo approfondito le caratteristiche tecniche delle clean room, ed è proprio da qui che proseguiamo, con questa seconda parte.
Produzione in camera bianca con item: modulare e affidabile
Quando le operazioni di produzione richiedono la tecnologia delle camere bianche, molti elementi di diversa tipologia devono lavorare insieme in modo sicuro e affidabile. Il sistema dei componenti item per camere bianche è il più completo nel suo genere. Quando si tratta di produzione in camera bianca o clean room, la disponibilità di componenti compatibili con la camera bianca dà la libertà di costruire veri e propri processi che soddisfano varie esigenze in termini di forma, dimensione e configurazione. È grazie a questa metodologia che si creano soluzioni affidabili per camere bianche fino alla classe ISO 2, secondo la ISO 14644-1.
Non solo: con item è altresì possibile progettare banchi da lavoro da utilizzare in camera bianca, ergonomici, a prova di scariche elettrostatiche e ricchi di funzionalità personalizzate.
Componenti per pareti e soffitti: ottimizzazione della progettazione delle camere bianche
I requisiti riguardo la progettazione in camera bianca, determinano i componenti necessari per la realizzazione della stessa. Gli elementi semplici solitamente sono sufficienti per la produzione in camera bianca.
Si tratta, ad esempio, spesso di costruzioni a soffitto e di elementi a parete e laterali. Per questi ultimi, è possibile scegliere tra:
- pareti morbide – tende a lamelle
- pareti rigide – elementi a pannelli
Per pareti e soffitti da impiegare per produzioni in cleanroom sono disponibili diverse soluzioni:
- Il sistema di bordatura X 8 come base. Le transizioni a filo sono facili da pulire; il design modulare rende questo sistema perfetto ovunque sia richiesta una finitura pulita dell’ambiente circostante.
- Il materiale composito HPL 36 mm è adatto per le superfici nella costruzione a sandwich. “HPL” – High Pressure Laminate – ovvero: durante la produzione sono innumerevoli gli strati di carta – o fibra di cellulosa – che vengono pressati insieme a leganti a base di resina sotto alta pressione. I pannelli HPL di item si presentano lisci, resistenti ai detergenti e facili da pulire. Le superfici sono completamente bordate tra i profilati X o XMS, senza alcuna lavorazione.
Le soluzioni modulari per camere bianche proposte da Item
Item mette a disposizione diverse soluzioni per applicazioni in camera bianca.
Con la cabina per flusso laminare, il tavolo da lavoro è regolabile in altezza ed è possibile produrre in modo ergonomico e soprattutto efficiente in una postazione di lavoro in condizioni di camera bianca. La soluzione può essere generalmente qualificata, attraverso un lungo processo, fino all’ottenimento del certificato alla classe 5 ISO.
Il progetto individuale è decisivo per la classificazione alle classi ISO, che sono influenzate da tanti fattori, come per esempio il tipo di flusso o la natura chiusa della cabina. Per esempio, come superficie di lavoro, una piastra perforata in acciaio inox assicura che il flusso di spostamento a bassa turbolenza della scatola di flusso venga dissipato senza turbolenze.
È possibile aggiungere all’area di lavoro, quando necessario, i bracci girevoli.
La cabina della macchina con unità filtro ventola e ricircolo dell’aria si basa sui profilati XMS, con canaline integrate e superfici chiuse facili da pulire. L’unità filtro ventola genera un flusso di spostamento laminare ad alta purezza. Il flusso attraversa l’area di lavoro e raggiunge il livello inferiore grazie ad una piastra perforata, dove convogliano le unità filtro ventola (FFU), attraverso la parete posteriore. Grazie a questo ambiente pulito, la soluzione si qualifica per la classe ISO 2 delle camere bianche.
La cabina per flusso laminare può essere utilizzata anche come piano d’appoggio e offre la possibilità di ottenere un tavolo da lavoro delle dimensioni desiderate. La cappa con l’unità filtro ventola, anch’essa personalizzabile, può essere un accessorio flessibile, da utilizzare solo quando c’è una forte esigenza nella produzione.
Regole di comportamento per lavorare in camera bianca
Non si tratta solo di creare un luogo di lavoro sicuro, all’interno delle clean room le persone che vi lavorano devono adottare dei comportamenti idonei. Il personale che si occupa della lavorazione dentro un ambiente di camera bianca, può essere fonte di contaminazione. L’aria respirata, le particelle sui vestiti, sulla pelle causano la maggior parte di contaminazione: fino al 40%. Proprio per questo motivo esistono delle regole di comportamento rigide e requisiti particolarmente severi per i dipendenti che si occupano della produzione e progettazione in camera bianca. A seconda della classe della camera bianca vi sono dei requisiti da rispettare: in alcune si devono indossare indumenti specifici, come guanti, maschere, cuffie, tute e stivali. Non solo l’abbigliamento specifico per indossare nella camera bianca, ma anche comportamenti individuali da adottare: solo il personale qualificato dovrebbe lavorare nelle camere bianche ed adottare norme di comportamento adeguato, come per esempio utilizzare movimenti lenti, onde evitare grossi spostamenti di particelle.
Basta una sola persona e la stanza è piena di particelle.
Altra cosa molto importante al fine di ridurre al minimo la possibilità di contaminazione, è necessario far sì che il numero di persone presenti all’interno della cleanroom sia il più basso possibile: meno persone entrano ed escono meglio è, per ridurre la quantità di particelle rilasciate nell’aria. Inoltre è vietato nella camera bianca:
- Condurre e consumare cibi e bevande all’interno
- Gioielli e altri oggetti personali non possono essere introdotti
- Il trucco non è consentito
- Se i dipendenti si sentono male, non devono entrare nelle camere bianche anche se indossano indumenti protettivi: starnuti o colpi di tosse possono avere conseguenze devastanti e contaminare di conseguenza la camera bianca.
Vuoi ricevere assistenza o maggiori informazioni sui prodotti e le soluzioni offerti da item? Ti consigliamo di contattarci senza impegno. Siamo a tua completa disposizione: ti aspettiamo qui.