ERGONOMIA E BENESSERE: 5 ESERCIZI UTILI PER MIGLIORARE LA SALUTE IN UFFICIO
Chi lavora in ufficio tutti i giorni sa quanto un’adeguata postazione lavorativa possa influire sulla propria salute: una posizione scorretta infatti, unita al poco movimento e il non prestare attenzione ad alcuni piccoli accorgimenti, sono condizioni che possono portare, a lungo andare, a problemi di postura e dolori fisici cronici.
ITEM in questo ci viene in aiuto con i suoi prodotti ergonomici da ufficio, realizzati appositamente per ovviare a questo genere di problemi.
Quando siamo in ufficio (o quando lavoriamo nella nostra postazione in smart working) e siamo concentrati sui vari lavori da svolgere, non prestiamo particolare attenzione alle posizioni che assumiamo, a come stiamo seduti, alla distanza tra noi e il computer, alla relazione tra l’altezza della nostra seduta e il piano di lavoro e dettagli di questo tipo.
ITEM da sempre sviluppa soluzioni ergonomiche per migliorare lo stile di vita in ufficio, laddove è più facile assumere inavvertitamente posizioni non corrette, rischiando quindi di sottoporre il nostro corpo ad uno stress maggiore.
Proprio per questo i principi ergonomici che ITEM applica ai propri prodotti sono fondamentali per poter vivere senza questo genere di preoccupazioni. I prodotti e le soluzioni che ITEM sviluppa servono ad aiutare a portare avanti delle buone e sane abitudini che possono salvarci da complicazioni fisiche e malesseri futuri.
La salute ed il benessere devono essere al primo posto, non dimentichiamolo mai! Soprattutto sui luoghi di lavoro (insieme alla sicurezza).
Per fortuna sono molte le aziende che si interrogano su come migliorare questo genere di problematiche e noi di UTR, come rappresentanti e rivenditori ITEM, vogliamo darvi alcuni suggerimenti.
Essere umano e lavoro: siamo davvero fatti per assumere la stessa posizione per tante ore al giorno?
La risposta è NO: gli esseri umani non sono fatti per passare tante ore nella stessa posizione. È proprio seguendo questo principio che ITEM sviluppa i suoi prodotti e li rende fruibili a tutti: soluzioni ergonomiche indispensabili per chi voglia mantenere un buono stato di salute nel tempo e pensati per tutte quelle aziende e imprenditori che hanno a cuore la salute dei propri collaboratori e dipendenti.
Cinque consigli pratici per migliorare la vita in ufficio.
Parola d’ordine? Stretching!
Quali soluzioni adottare quindi, per mantenere una buona salute sul luogo di lavoro?
ITEM arriva in soccorso suggerendo alcuni semplici esercizi da poter svolgere in ufficio durante la giornata lavorativa, o a casa.
Quante volte ce lo siamo sentiti ripetere nell’arco della nostra vita? Lo stretching è un’attività fondamentale per poter mantenere il nostro corpo in uno stato di buona salute e con una buona elasticità muscolare: allungare i muscoli del polpaccio, il gruppo di muscoli Hamstring (zona posteriore della coscia) e i muscoli laterali del busto – Quadrato dei lombi e lo Psoas – sono buone abitudini da integrare nella nostra quotidianità, se vogliamo invecchiare nel miglior modo possibile, liberi da dolori e atteggiamenti posturali nocivi.
Stare in salute sul lavoro è più facile di quanto si pensi, per questo ITEM consiglia degli esercizi pensati non solo per chi si trova a lavorare in postazioni fisse ma per chiunque voglia contrastare gli effetti negativi derivanti dall’assumere la stessa posizione per lunghi periodi di tempo.
- Esercizio in piedi: Stai dritto, mantenendo il collo dritto ed esteso, sguardo dritto davanti a te. I piedi devono essere posizionati all’incirca come la larghezza dei tuoi fianchi. Mantieni la posizione per circa 15 secondi.
- Esercizio da seduti: Siediti con la schiena dritta, appoggiando entrambi i piedi sul pavimento. L’altezza di seduta ideale è con le cosce leggermente inclinate in basso, verso le ginocchia. Mantieni la posizione per circa 15 secondi.
- Allungamento dei muscoli del polpaccio: posizione con una gamba in avanti (come se dovessi fare un passo). Sposta tutto il peso sulla gamba anteriore (piegata) e mantieni il tallone della gamba posteriore sul pavimento. Stendi lentamente il ginocchio della gamba posteriore. Mantieni per 15 secondi e poi cambia lato.
- Allungamenti colonna vertebrale e braccia: intreccia le dita e porta in su le braccia in modo che i palmi delle mani siano rivolti verso l’alto. Cerca di tenere dritti i gomiti. Le spalle devono stare giù, rilassate (non alzarle!)
- Stretching per il collo: Inclina la testa verso il basso. Intreccia le dita e metti le mani dietro la testa. Muovi i gomiti in avanti allungandoli con attenzione.
NB: Non dimenticarti che scegliendo le soluzioni ITEM troverai già tutto ciò di cui hai bisogno per mantenere una posizione ergonomicamente corretta, sia su una scrivania che su un banco di lavoro industriale. Questi esercizi sono consigliati per implementare le buone abitudini e per aiutarci a mantenere un fisico giovane, cercando di allontanare l’insorgenza di problemi muscolari in futuro.
Per scoprire tutti gli esercizi ergonomici consigliati da ITEM e vedere le figure per aiutarti a svolgere l’esercizio in modo corretto, scarica questa brochure dal loro sito ufficiale.