SOSTENIBILITÀ: UN PRINCIPIO FONDAMENTALE PER L’AZIENDA FUCHS
Per FUCHS la sostenibilità è un principio fondamentale per lo sviluppo del business. Il loro ultimo Rapporto sulla sostenibilità mostra l’impegno costante di FUCHS nel ridurre l’impatto climatico e ambientale e nel promuovere il cambiamento sociale. Integrando pratiche sostenibili lungo tutta la propria catena del valore, FUCHS, assicura che ogni passo che compie sia un passo verso un futuro più sostenibile per tutti.
FUCHS pubblica regolarmente un Rapporto di Sostenibilità dal 2011; fino al 2016 come parte integrante del Rapporto Annuale e dal 2017 come documento separato.
Di anno in anno questo rapporto è stato ampliato nei contenuti ed è stato fissato un focus sull’argomento sostenibilità: un approfondimento che va ad evidenziare i diversi aspetti legati alla cura e il rispetto dell’ambiente che FUCHS tiene tra i suoi obiettivi principali, e ne evidenzia le caratteristiche e mutazioni nel corso degli anni.
Non solo, FUCHS tiene a riportare alcuni dei temi principali legati alla sostenibilità nella dichiarazione non finanziaria come parte della relazione annuale.
Gli obiettivi e le ambizioni di sostenibilità dell’azienda FUCHS
FUCHS non sviluppa solo lubrificanti, ma soluzioni lubrificanti intelligenti per andare incontro alle nuove sfide del nostro tempo, con l’obiettivo di sostenere i clienti e spingerli ad agire nel modo più efficiente e sostenibile possibile.
- Consentire ai nostri clienti di operare in modo più sostenibile
- Mantenere il mondo in movimento
- Pensare in modi nuovi, portando innovazione
- Camminare su sentieri inesplorati al fianco dei propri clienti
- Dare impulsi all’innovazione, impostare standard, ampliare le possibilità.
Come FUCHS contribuisce ad un futuro sostenibile
Diventare un’azienda che opera completamente nel sostenibile non è un obiettivo che si raggiunge da un giorno all’altro. Rendere FUCHS neutrale dal punto di vista climatico richiede per i loro dirigenti, dipendenti, collaboratori tutti, non solo l’impostazione di obiettivi e strategie a lungo termine, ma anche una stretta collaborazione con i partner e fornitori. In un’intervista con il CEO Stefan Fuchs afferma:
“Vogliamo esplorare nuove strade e combinare le prestazioni con sostenibilità“.
“I nostri prodotti riducono l’attrito e la corrosione e contribuiscono alla riduzione delle emissioni di CO2 per i nostri clienti”.
Stefan Fuchs
Presidente del comitato esecutivo
- I prodotti e i servizi FUCHS consentono la costruzione di infrastrutture resilienti, potenziano la trasformazione verso un’industrializzazione sostenibile e promuovono l’innovazione.
- I lubrificanti e i fluidi funzionali FUCHS supportano la sostenibilità nel consumo e nella produzione.
- I prodotti FUCHS aiutano a ridurre gli sprechi energetici, a migliorare l’efficienza e quindi a sostenere la lotta contro il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
- FUCHS coltiva e stabilisce partnership lungo la catena del valore dei lubrificanti e guida attivamente la trasformazione verso un settore più sostenibile e a zero emissioni di carbonio.
FUCHS e i principi dell’economia circolare
Anche la defossilizzazione rientra nella strategia di sostenibilità messa in atto da FUCHS. Questa include la concettualizzazione di campi d’azione strategici specifici, legati agli aspetti dell’economia circolare, con l’obiettivo di diventare gradualmente meno dipendente dalle materie prime fossili. L’utilizzo di materie prime derivate da fonti circolari contribuirà a garantire che i rifiuti generati dall’azienda siano riciclati: questo uno dei grandi obiettivi FUCHS. Far avanzare l’azienda verso l’economia circolare è uno dei passi assolutamente da compiere per contrastare la carenza di materie prime, come evidenzia anche la Commissione Europea, nel Piano d’azione di Marzo 2020.
FUCHS vuole svolgere un ruolo attivo nella definizione dell’economia circolare e considera questi sviluppi come grandi opportunità per supportare i propri clienti in questo grande viaggio. Per FUCHS il concetto e l’impegno verso l’economia circolare deve essere visto come un concetto olistico di elementi interconnessi lungo l’intera catena del valore. Solo attraverso un approccio integrato gli obiettivi dell’economia circolare possono essere implementati e raggiunti: ridurre al minimo gli sprechi, riutilizzare, rigenerare e riciclare i materiali.
1. Dare priorità alle materie prime rinnovabili
- Riprogettare le formulazioni dei prodotti che contengono materie prime rinnovabili
- Riciclaggio dell’olio di lavaggio generato durante la produzione e sforzi per ridurre al minimo gli sprechi durante il processo di produzione
- Ulteriore aumento della percentuale di materiali riciclati negli imballaggi
- Programma ACT
2. Massimizzare l’utilizzo del prodotto
- Estensione dei tempi di esecuzione del prodotto attraverso proprietà del prodotto migliorate
- Estensione del monitoraggio delle condizioni dei fluidi di processo modificare gli intervalli
- Ampliare il nostro catalogo di servizi smart per offrire ai clienti servizi mirati con vantaggi sostenibili
3. Recuperare sottoprodotti e rifiuti
- Recupero e riciclo dei lubrificanti nel settore della gestione dei processi chimici
- Gestione mirata dei volumi dei rifiuti nel riutilizzo circolare
Questo articolo è stato realizzato estrapolando alcune delle parti salienti dal rapporto completo di sostenibilità FUCHS dell’anno in corso. Per visionare l’intero rapporto di sostenibilità FUCHS vedere qui.
Noi di UTR srl, in quanto rappresentanti del marchio FUCHS in Italia, siamo a disposizione per qualsiasi informazione sui prodotti dell’azienda: contattaci qui.