FARBO SRL: COMPONENTI PNEUMATICI PER L’AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
Farbo è un’azienda italiana che inizia la sua attività nel 1975, producendo prevalentemente componenti speciali su richiesta. Grazie ad una rapida evoluzione del mercato, in breve tempo Farbo ha iniziato un processo di produzione più organizzata, con il risultato di una progressiva standardizzazione di un elevato numero di prodotti.
Oggi Farbo offre una vasta gamma di componenti complementari per ogni automazione pneumatica. Anche se Farbo oggi realizza una vasta gamma di prodotti standardizzati, la missione resta, come all’inizio, la progettazione e realizzazione di componenti personalizzati su misura.
L’evoluzione e la crescita di Farbo Srl negli anni
Di anno in anno Farbo ricerca i più elevati livelli di servizio e, per perseguire questo obiettivo, nel 2020 sposta tutta la sua attività produttiva in un nuovo e moderno capannone industriale che si sviluppa su oltre 5.000 m2. La nuova sede risiede nella Zona Industriale di Casalecchio di Reno, nel quale sono stati installati due impianti fotovoltaici, fornendo una autoproduzione energetica fino a 300 KW, con uno sguardo verso la sostenibilità e l’energia rinnovabile.
L’azienda è predisposta con uffici tecnici CAD 3D, un ufficio di R&D – ricerca e sviluppo – ed un ufficio commerciale orientato ai mercati Europei. I reparti produttivi sono attrezzati con torni CNC, Robot automatizzati e personale specializzato. Tutti i prodotti vengono collaudati con delle macchine per il controllo tridimensionale. Da sempre la Farbo si impegna in iniziative di Partnership rivolte alla prototipazione e produzione di piccole e medie serie di prodotti.
Innovazione, esperienza e ricerca tecnica per la progettazione e produzione di componenti per l’automazione industriale
Come accennato prima, attualmente l’azienda produce con le più aggiornate macchine CNC una vasta gamma di componenti per l’automazione industriale. Le macchine utensili CNC sono nate per eseguire operazioni ripetitive ad alta precisione, e sostituiscono i lavoratori umani, occupandosi di compiti pericolosi e gravosi. Questa tipologia di macchina rappresenta il cuore della quarta rivoluzione industriale, l’ Industria 4.0, in quanto aiuta a migliorare ed aumentare la produttività, andando a ridurre i tempi di fabbricazione. Da non confonderle con i robot; quest’ultimi sono in grado di adattarsi autonomamente alle variazioni del flusso di lavoro, mentre i movimenti delle macchine CNC sono preimpostati.
Le impostazioni ed il controllo sono delegati al reparto di sistema di qualità interno all’azienda, che gestisce e controlla ogni processo produttivo.
Categorie di prodotti Farbo:
I prodotti che Farbo produce si suddividono in più categorie principali:
- Pneumatica Produzione di cilindri pneumatici, unità rotanti, giunti rotanti, cilindri compatti, valvole ed elettrovalvole, valvole di sicurezza, valvole a tampone per uidi, accessori, ripartitori, silenziatori e raccorderia.
- Speciali Progettazione e realizzazione di componenti speciali per applicazioni particolari come cilindri pneumatici speciali, minicilindri speciali, unità rotanti speciali, per ogni applicazione, e valvole a tampone per ogni uido e pressione. Ogni prodotto è il risultato di un attento lavoro in sinergia con i nostri clienti.
- Vacuum Farbo propone un completo catalogo di componenti per la tecnologia del vuoto: ventose, portaventose, eiettori venturi, silenziatori, filtri per vuoto, sensori digitali, sensori a stato solido.
- Automazione Distribuzione in esclusiva per l’Italia di componenti e sistemi per l’automazione industriale.
Consultate qui gli ultimi cataloghi dei prodotti aggiornati.
Sistema di qualità certificata
Farbo nel 1996, grazie ad un grande impegno e esperienza acquisita nella produzione, ottiene la prima certificazione ISO 9001:2008, a garanzia di qualità dei prodotti ma anche di un elevato livello di servizio del cliente a 360°.Oggi possiede la DIN EN ISO 9001:2015.
- ISO 9001:2008: questa norma rappresenta oggi il nuovo riferimento globale, che certifica il sistema di gestione per la qualità delle organizzazioni di tutti i settori produttivi.
- DIN EN ISO 9001:2015 si basa anch’essa sui principi della gestione della qualità, descritti nella norma ISO 9000. Questi principi sono quindi, come sopra, l’attenzione al cliente, la leadership, il coinvolgimento delle persone, l’approccio ai processi produttivi, il miglioramento, il processo decisionale basato sull’evidenza e la gestione delle relazioni.
Farbo: logistica automatizzata e magazzini sempre connessi
Farbo ha 8 Magazzini automatici verticali per ogni reparto produttivo. I sistemi di stoccaggio verticale sono connessi al Gestionale aziendale ERP. Questo sistema aiuta a semplificare tutte le operazioni di magazzino: il risparmio dello spazio, velocizzare il picking e supporta tutte le fasi di produzione, fino alla spedizione.
Reparto progettazione: tecnica, esperienza e innovazione
Fin dal principio, l’ufficio tecnico di Farbo interagisce direttamente con il cliente finale, così da garantire una progettazione creata ad hoc. L’obiettivo di realizzare nuovi componenti su misura per soddisfare le applicazioni più gravose diventa un impegno condiviso, così da ottenere il massimo risultato.
Noi di UTR srl siamo rivenditori di prodotti Farbo, non esitare a contattarci per maggiori informazioni.