OVATION 4.0 AUTOMATION PLATFORM CON GEN-AI DI EMERSON: NUOVI STRUMENTI PER I SETTORI DELL’ENERGIA E DELLA GESTIONE DELLE ACQUE
Il sistema Ovation Automation Platform con GenAI di Emerson, presentato a Luglio 2024 durante la conferenza annuale Ovation Users Group, offrirà nuovi strumenti alla forza lavoro e consentirà di ottimizzare le operazioni
Ovation™ 4.0 Automation Platform: con questa nuova piattaforma Emerson, leader globale in automazione e tecnologia offre un innovativo e rivoluzionario sistema d’intelligenza artificiale generativa – GenAI – in grado di aiutare le aziende nel settore dell’energia e della gestione delle acque ad accelerare la crescita, migliorare l’efficienza e promuovere prestazioni più predittive e affidabili.
Una Piattaforma di Automazione “software defined” pronta per l’intelligenza artificiale e ideale per i settori dell’energia e dell’acqua
Il nuovo Ovation 4.0 di Emerson offre una piattaforma d’automazione software defined già pronta per l’intelligenza artificiale, ideale per i settori dell’energia e dell’acqua. Una nuova architettura di automazione che, grazie ad un approccio più flessibile e incentrato sull’utente, accelera la modernizzazione degli impianti.
Un’applicazione intelligente che consentirà alle aziende di raggiungere nuovi livelli di eccellenza operativa e di soddisfare la domanda, in costante aumento, di energia e acqua affidabili, accessibili e sostenibili. Tutti i settori industriali, in particolare i settori dell’energia e quelli dedicati alla gestione delle acque, le aziende che si occupano di erogare servizi pubblici e gli enti locali, dispongono oggi di grandi quantità dettagliate di dati. Questi dati trattano di produzione, affidabilità, sicurezza e sostenibilità e sono in gran parte frammentati e separati in silos. Gli operatori di queste realtà, hanno sempre più bisogno di ottenere informazioni operative migliori e più efficienti.
Grazie ad Ovation 4.0 Automation Platform di Emerson si ha un ambiente di elaborazione all’avanguardia che va ad estrarre con estrema sicurezza set di dati complessi e di grandi dimensioni. Un sistema innovativo basato su fondamenta sicure di dati che andrà ad accrescere l’esperienza della forza lavoro e i processi logici per aumentare la produttività e automatizzare le varie attività.
“Mentre gli operatori globali del settore energia registrano una domanda senza precedenti, siamo anche sull’orlo di progressi tecnologici che cambieranno per sempre il modo in cui noi e i nostri clienti lavoriamo”“La rivoluzione digitale sta generando moltissimi dati preziosi che la nostra Ovation Automation Platform con GenAI è in grado di raccogliere per creare informazioni accessibili e utilizzabili per informare in modo più intelligente e tempestivo.”
Bob Yeager, President della business unit Power and Water di Emerson.
La Piattaforma di Automazione Ovation 4.0 di Emerson si basa sulla visione di Boundless Automation™. Una visione che ha come obiettivo l’integrazione e la fornitura di dati preziosi riguardo affidabilità, sicurezza, produzione e sostenibilità. Tra i miglioramenti apportati dalla piattaforma software defined si evidenziano le funzionalità avanzate di automazione, simulazione e intelligenza artificiale.
Grazie a queste funzionalità basate sull’intelligenza artificiale, la nuova piattaforma aiuterà:
- Il potenziamento della forza lavoro: gli assistenti AI lavoreranno a stretto contatto con gli operatori per ottimizzare i flussi di lavoro, aiutare a diagnosticare eventuali problematiche e implementare azioni di controllo per tornare a condizioni operative normali e sicure.
- Il supporto alle operazioni remote: il sistema AI lavorerà con gli operatori dei centri di controllo, agendo come tutori autonomi. Forniranno una guida prescrittiva per supportare l’elaborazione delle informazioni e guideranno verso una decisione.
- A effettuare operazioni continue e sempre affidabili: Ovation GenAI assistant predirà i requisiti di manutenzione, come interventi ai sensori difettosi, usura meccanica, fluttuazioni di temperatura e deviazioni di pressione, aumentando l’affidabilità.
- L’ottimizzazione della rete: Maggiore stabilità della rete. La piattaforma offrirà una consapevolezza situazionale avanzata in grado di migliorare i processi decisionali, dalla produzione all’erogazione dell’energia, grazie alla manutenzione predittiva assistita dall’AI.
- La sicurezza: saranno utilizzati solidi modelli di intelligenza artificiale come strumento per potenziare la sicurezza informatica, andando a migliorare il rilevamento delle minacce, la gestione delle vulnerabilità, l’automazione della risposta. Anche i protocolli di sicurezza generali saranno maggiormente sicuri.
Inizialmente rilasciata solo sul servizio OpenAI di Microsoft Azure, Emerson Ovation GenAI sarà presto disponibile anche su altri grandi modelli di linguaggio che si basano su set di dati chiusi, proprietari e protetti.
“Le aziende attuali più lungimiranti nel settore dell’energia e della gestione delle acque utilizzeranno la nostra nuova Ovation 4.0 Automation Platform con GenAI per smistare le grandi quantità di dati che gestiscono”“Contestualizzando i dati da campo intelligente, edge e cloud per prendere decisioni più informate e più sicure, questa tecnologia consentirà quella che chiamiamo “Boundless Automation™”, che consente di eliminare i silos di dati e sfruttare appieno la potenza del software.”
Bob Yeager, President della business unit Power and Water di Emerson.
In conclusione: per vincere le nuove sfide verso la transizione energetica, gli obiettivi di sostenibilità globale e l’elettrificazione generalizzata sono necessarie tecnologie moderne e adattive, che interconnettono i dati che in precedenza restavano isolati. È necessaria una visione operativa olistica al fine di migliorare le prestazioni e la disponibilità. Emerson da sempre, è leader globale nel trovare soluzioni intelligenti e fortemente tecnologiche, che creano innovazione in campo industriale e non solo. Avremo tempo per approfondire l’argomento in altri articoli. Continua a seguirci.
Per qualsiasi informazione riguardo Emerson e i brand AVENTICS, TOPWORX e ASCO, noi di UTR srl, in quanto distributor ufficiali Emerson Italia, siamo a disposizione, contattaci qui:
Telefono: 0574 636677
Mail: info@utr-srl.it