EMERSON: IL VIAGGIO VERSO LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
Le persone in tutto il mondo stanno adottando misure significative per ridurre il proprio impatto ambientale. Per perseguire questa strada verso la sostenibilità, alcune aziende come Emerson – ne abbiamo parlato anche in questo articolo – stanno definendo le proprie mission e i propri obiettivi aziendali per creare delle road map verso la sostenibilità industriale. Con altissime competenze, tecnologie innovative e sempre nuove soluzioni, Emerson affronta la gestione e la responsabilità ambientale in tre modalità principali, chiamate rispettivamente: Greening of, Greening with, Greening by.
Con questa nuova organizzazione aziendale, Emerson, coinvolgendo i suoi brand ASCO – AVENTICS e TOPWORX, raggiunge obiettivi ambientali, sociali e di governance, creando un mondo più sano e migliorando le condizioni di lavoro, insieme.
- Greening of: la modalità in cui miglioriamo le nostre prestazioni di sostenibilità ambientale interna
Emerson sta migliorando le proprie prestazioni di sostenibilità attraverso l’evoluzione delle politiche interne, cambiando l’approccio alla produzione e riprogettando alcuni aspetti dei propri edifici: ha come obiettivo la riduzione delle emissioni di gas serra del 20% entro il 2028, ovviamente andando a coinvolgere i fornitori di energia, i partner della catena di fornitura e i servizi logistici per sostenere obiettivi simili.
Strutture sempre più green
Per garantire che l’impegno per la sostenibilità tocchi tutti i vari aspetti dell’azienda, Emerson infonde questo focus in tutti i processi di gestione, anche delle strutture stesse. Per esempio i sensori di flusso AVENTICS AF2 sono stati installati sulle apparecchiature di produzione di alcuni dei nostri stabilimenti: solo a Sissach, dove si trova uno stabilimento dedicato alla produzione di prodotti Branson, i 19 sensori AF2 AVENTICS ridurranno il consumo di energia del 20%, ovvero 58.000 dollari di risparmio di aria compressa e 68.000 kg di emissioni di carbonio ridotte in 10 anni.
Alcune delle strutture EMERSON stanno implementando risorse energetiche rinnovabili: lo stabilimento Mahindra World City a Chennai, in India, sta generando circa la metà dell’energia grazie alla sola energia solare.
Il Dipartimento di Protezione Ambientale del Jersey ha riconosciuto la struttura ASCO di Florham Park per le sue misure di sostenibilità e la leadership nella gestione ambientale.
- Greening with: è il modo in cui promuoviamo la collaborazione tra le parti interessate attraverso la partecipazione e la partnership
La promozione della collaborazione tra le parti interessate può avvenire in diversi modi significativi a livello locale e globale. Significa partecipare ai principali forum e fiere del settore della sostenibilità, collaborare con le istituzioni per promuovere l’innovazione sostenibile e impegnarsi con i governi per sostenere le politiche e le normative relative alla sostenibilità.
Una partnership di Emerson degna di nota è sicuramente l’Alleanza europea per l’idrogeno pulito.
L’ECHA – l’ Agenzia europea per le sostanze chimiche è stata istituita nel 2020 per accelerare la decarbonizzazione industriale in linea con gli obiettivi dell’Unione europea in materia di cambiamento climatico.
Riunisce produttori, fornitori di tecnologie di automazione, autorità pubbliche e altre parti interessate per sostenere la transizione verso l’energia pulita dell’Europa. In qualità di membro dell’alleanza EMERSON, sostiene con le proprie tecnologie innovative e la propria esperienza nel settore, a sostegno dei progetti nel settore dell’idrogeno, contribuendo a raggiungere l’obiettivo europeo di zero emissioni nette di carbonio entro il 2050.
Comprendiamo cosa è necessario per costruire con successo l’infrastruttura e i processi necessari per effettuare la transizione verso l’idrogeno pulito e supportiamo i nostri clienti in ogni fase mentre aumentano la produzione di tecnologie dell’idrogeno pulito.
Soluzioni ASCO E TESCOM per il controllo dei fluidi
Alcune di queste soluzioni sono componenti TESCOM e ASCO, utilizzati per i processi di controllo dei fluidi lungo tutta la catena del valore del combustibile a idrogeno. Per mantenere sicure le aree degli elettrolizzatori e le stazioni di rifornimento di idrogeno, sono essenziali valvole di intercettazione rapida del sistema di sicurezza. L’affidabilità delle nostre valvole di intercettazione di sicurezza serie TESCOM VA e VG è stata a lungo dimostrata sul campo e le nostre valvole a pressione serie ASCO 290 forniscono il controllo di intercettazione di idrogeno, ossigeno e acqua nelle applicazioni di elettrolisi. Progettato specificatamente per massimizzare l’efficienza del carburante nei veicoli industriali e commerciali a celle a combustibile a idrogeno, il regolatore di bordo per idrogeno TESCOM serie HV-3500 fornisce una pressione costante e un flusso continuo di idrogeno alla cella a combustibile nell’intera gamma di condizioni operative, mentre le nostre valvole proporzionali ASCO serie 202 può fornire il controllo finale del combustibile a idrogeno prima che venga consegnato alla cella a combustibile.
Mentre stiamo effettuando la transizione verso l’energia pulita, è fondamentale che le soluzioni di controllo della pressione e del flusso utilizzate negli elettrolizzatori, nelle celle a combustibile presenti nei veicoli alimentati a idrogeno e nelle stazioni di erogazione del carburante a idrogeno siano sicure, affidabili ed efficienti.
- Greening by: si intedono gli sforzi di decarbonizzazione e sostenibilità ambientale dei nostri clienti attraverso l’implementazione di prodotti, soluzioni e competenze Emerson.
Attraverso Greening by, EMERSON fornisce soluzioni sostenibili e condivide conoscenze preziose che possono migliorare in modo affidabile l’efficienza dell’approccio alla sostenibilità dei clienti, riducendo le emissioni, preservando le risorse e supportando lo sviluppo di tecnologie sostenibili.
Le valvole e i regolatori TESCOM, per esempio, utilizzati per controllare in modo affidabile la pressione e il flusso nelle celle a combustibile e negli elettrolizzatori a idrogeno sono solo alcune delle numerose tecnologie sostenibili che EMERSON ha sviluppato appositamente per aiutare a decarbonizzare le industrie.
Un’altra è la saldatura ad ultrasuoni dei metalli Branson di Emerson. La tecnologia può unire in modo affidabile metalli più sottili e delicati come i materiali avanzati in pellicola ibrida, rendendo possibile la produzione di batterie per veicoli elettrici e sistemi di accumulo di energia più piccole, leggere e con maggiore densità energetica.
AVENTICS: Ottimizzazione della pneumatica
Migliorare l’efficienza pneumatica è un passo fondamentale
Un dispositivo pneumatico chiave che i nostri clienti utilizzano per migliorare l’efficienza e l’ottimizzazione energetica, come accennato poco fa, è ancora una volta il sensore di flusso AVENTICS serie AF2. Molto più di un misuratore di portata, l’AF2 ha dato un contributo significativo per aiutare le strutture di un’ampia gamma di settori a controllare meglio il consumo d’aria e a raggiungere di conseguenza gli obiettivi di sostenibilità.
La produzione di beni di consumo su larga scala dipende in larga misura dalla pneumatica, quindi aiutare le aziende clienti a ridurre la quantità di energia utilizzata per produrre aria compressa ha contribuito direttamente ai loro sforzi di sostenibilità.
Oltre ai sensori AF2, il progetto ha utilizzato un’architettura software abilitata per IoT, Internet of Things, per monitorare con precisione il flusso di aria compressa in tempo reale, in modo da identificare perdite, ottimizzare i processi pneumatici e migliorare l’efficienza del flusso d’aria.
L’implementazione calcola i dati sull’utilizzo dell’aria con un software integrato che visualizza tendenze e anomalie su delle piattaforme di analisi, consentendo agli operatori di regolare facilmente le pressioni di alimentazione e rilevare perdite.
La connettività integrata del sistema ne semplifica l’implementazione e fornisce informazioni immediate a livello di macchina, con funzionalità di rete che aprono la strada al monitoraggio dell’utilizzo dell’aria compressa in tutta l’azienda.
Utilizzando queste avanzate tecnologie di sensori e analisi, Emerson ha già riscontrato una riduzione del 15% nel consumo di energia su diverse linee di confezionamento e prevede risparmi energetici ancora maggiori man mano che la tecnologia si diffonderà su più vasta scala.
Un altro modo in cui Emerson ha aiutato i propri stabilimenti, come in ASCO, AVENTICS o TOPWORX, o i clienti produttori, a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità, è attraverso le tecnologie di saldatura a ultrasuoni di Branson.
Collaborando con gli OEM – original equipment manufacturer – per determinare modalità innovative di taglio, sigillatura e unione di nuovi materiali di imballaggio biodegradabili, le tecnologie di Branson aiutano a ridurre in maniera drastica i rifiuti altrimenti destinati alla combustione o alla discarica.
Non solo riduzione nel consumo energetico per la riduzione delle emissioni
Sebbene la riduzione del consumo energetico possa andare a ridurre le emissioni, esistono anche altri modi. Utilizzando la tecnologia di rilevamento di prossimità TopWorx, i produttori clienti Emerson, nel settore petrolifero e del gas, hanno modo di monitorare da remoto i loro serbatoi di stoccaggio, per garantire che siano chiusi in modo sicuro. Il TopWorx GO Switch Modello 73 monitora in modo preciso e continuo la posizione del portello in tempo reale, consentendo agli operatori di tenerlo monitorato 24h su 24h, come richiesto dalle normative.
Un mix di operazioni, descritte in questo articolo, volte ad amplificare gli sforzi per ridurre l’impatto ambientale di tutte le nostre industrie produttrici, fabbriche ed edifici di produzione industriale dei clienti Emerson. Un piano strategico di supporto agli sforzi di sostenibilità di tutte le aziende produttrici del mondo Emerson, collaborando con organizzazioni locali e globali al servizio del pianeta.
Tutti questi sforzi verso la sostenibilità Emerson li vede come un dovere per le generazioni future: lo scopo è promuovere un’innovazione che renda il mondo più sano, più sicuro, più intelligente e soprattutto più sostenibile.
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale di Emerson qui.
Per l’articolo originale e completo visita questa pagina.
Noi di UTR srl siamo EMERSON distributor in Italia. Ci troviamo ad Agliana in provincia di Pistoia, in Toscana, e siamo disponibili per qualsiasi consulenza sui prodotti EMERSON, in particolare sui marchi AVENTICS – ASCO – TOPWORX. Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci qui.