PANORAMICA SUGLI ATTUATORI ELETTRICI AVENTICS – SERIE SERVO PROFILE ADVANCED (SPRA)
Gli attuatori elettrici di Emerson AVENTICS serie SPRA offrono flessibilità, precisione e ripetibilità di livello superiore per le applicazioni. Una soluzione conveniente ad alte prestazioni che garantisce maggiore capacità di carico, precisione e affidabilità. Grazie a tre innovative tecnologie a vite, gli attuatori elettrici a stelo AVENTICS Serie Servo Profile Advanced – SPRA – offrono una versatilità senza paragoni, che soddisfano al meglio le più svariate esigenze, in applicazioni complesse.
Emerson ha lanciato questi nuovi attuatori elettrici AVENTICS SPRA nel 2022: una linea di cilindri a stelo precisi e ad alti livelli di ripetibilità. Fino a questo momento, sul mercato, è sempre stato generalmente disponibile un solo tipo di vite dedicato agli attuatori elettrici. La serie SPRA di Aventics offre tre diverse tecnologie a vite, queste includono:
- una vite a sfera di precisione, che garantisce una durata e una precisione eccezionali per le applicazioni che richiedono qualità o produttività ottimali
- un’opzione con vite di trasmissione, la più economicamente conveniente
- viti a rullo per precisione, velocità e carichi pesanti
Questa versatile gamma di cilindri a stelo consente agli utenti di vari settori, come quello automobilistico, food & beverage, del packaging e delle biotecnologie, di configurare gli attuatori elettrici e soddisfare requisiti delle applicazioni più esigenti, come una maggiore sostenibilità o efficienza, invece di accontentarsi delle approssimazioni standard.
“Con quattro diverse misure e più opzioni di montaggio, gli attuatori elettrici AVENTICS Serie SPRA sono soluzioni convenienti e ad alte prestazioni che coprono la maggior parte delle applicazioni di automazione delle macchine”
“La conformità allo standard ISO-15552 offre un’ampia gamma di accessori e il nostro strumento di calcolo e configurazione online garantisce l’implementazione appropriata per soddisfare i requisiti delle applicazioni più esigenti”.
Linda Schwartzen,
Product Marketing Manager, business attuatori AVENTICS di Emerson
Velocità e semplicità di installazione – Serie Aventics SPRA
Grazie agli strumenti in dotazione, online e interconnessi, è possibile dimensionare e personalizzare istantaneamente gli attuatori elettrici, senza nessuna necessità di installazione o registrazione del software. La configurazione, lato utente, comprende il download diretto di file CAD, con tutti gli elementi della soluzione configurata, come cilindro elettrico, accessori, opzioni di montaggio e adattatore del motore.
Panoramica Serie SPRA AVENTICS: movimento lineare, rapido e potente che regala alta precisione ed efficienza
L’attuatore elettrico lineare della serie SPRA AVENTICS è una soluzione economicamente vantaggiosa e ad alte prestazioni che offre portata, precisione e affidabilità superiori.
Oltre a fornire una precisione e una ripetibilità straordinarie, la serie SPRA di Aventics è anche estremamente versatile e flessibile, non solo per la possibilità di scegliere tra le tre diverse tecnologie di vite di cui abbiamo parlato poco fa. Presenta delle caratteristiche davvero vantaggiose, che rendono questi attuatori davvero versatili per tantissime applicazioni industriali: la conformità con la norma ISO-15552, la disponibilità di tool di selezione online e una vasta gamma di accessori di fissaggio.
Attuatori elettrici a stelo AVENTICS Serie Servo Profile Advanced: descrizione del prodotto
Gli attuatori elettrici della Serie SPRA AVENTICS sono la soluzione ideale per movimenti lineari potenti e rapidi. Sono dotati di grande flessibilità, precisione ed efficienza sul piano energetico; vanno a migliorare i livelli di sostenibilità e costo totale di proprietà – TCO.
In fase di progettazione e programmazione, il concetto modulare della serie SPRA AVENTICS consente di collegare facilmente motore e sistema di controllo preferiti, facendo risparmiare tempo e costi.
La soluzione elettrica di controllo del movimento lineare assicura un movimento preciso e potente e va ad integrare gli attuatori elettrici lineari con asta della serie SPRA AVENTICS™ e il sistema di controllo del movimento servoassistito PACMotion™. Si tratta quindi di una soluzione completa, che va a semplificare così i processi di approvvigionamento, sviluppo e messa in funzione. Una serie progettata per fornire un’automazione avanzata delle macchine in campo industriale. Una soluzione che va a garantire la massima affidabilità e precisione per una produzione uniforme e regolare. Un’elevata flessibilità che consente rapidi cambi di linea, cicli di produzione più brevi e una maggiore utilizzazione della macchina. La versatilità degli attuatori elettrici assicura una soluzione adeguata per ogni applicazione.
Non solo: la combinazione con servo-azionamenti di controllo del movimento ad alta velocità e motori dalle prestazioni altamente precise aumenta l’efficienza delle macchine, permettendovi di soddisfare gli obiettivi di sostenibilità ambientale.
La serie SPRA AVENTICS è conforme a ISO 15552 e utilizza materiali di alta qualità, come un sistema di tenuta IP54S, che garantisce un alto livello di affidabilità anche in condizioni difficili. Ma vediamone più nel dettaglio le specifiche:
- Standard – ISO 15552
- Forza assiale dinamica massima – 82 kN
- Forza assiale statica massima – 82 kN
- Capacità di carico dinamico – 106 kN
- Velocità lineare massima – 1 m/s
- Accelerazione massima – 12 m/s²
- Ciclo di vita – fino al 100%
- Tipo di vite – vite a testa cava, vite a sfera o vite a rullo
- Corsa massima – 2.000 mm
- Efficienza – fino all’86%
- Grado di protezione – IP54S
Funzionalità attuatori elettrici lineari serie SPRA Aventics di Emerson
- Multi-posizionamento con alto livello di precisione e ripetibilità
- Disponibile nelle misure 32, 40, 63 e 100
- Elevata versatilità del prodotto con tre diverse tecnologie a vite per soddisfare un’ampia gamma di requisiti applicativi
- Flessibilità di montaggio dei cilindri – Conforme allo standard ISO 15552 e alla vasta gamma di accessori disponibili
- Dimensiona e personalizza con facilità la soluzione dell’attuatore elettrico con strumenti e configuratori online interconnessi
Attuatore elettrico lineare serie SPRA AVENTICS: una soluzione efficiente e ad alte prestazioni
Ricapitolando, la serie di attuatori elettrici lineari di AVENTICS permette:
- Movimenti lineari rapidi, potenti, di grande precisione ed efficienza
- Flessibilità e versatilità, andando a soddisfare diverse esigenze applicative, grazie alle tre diverse tecnologie a vite
- Di essere conforme alla norma ISO 15552
- Di migliorare la sostenibilità e di ridurre il costo di gestione totale
- La ripetibilità del processo grazie ai parametri del movimento che possono essere salvati e richiamati in ogni macchina, assicurando così una riproducibilità di processo e una maggiore accuratezza
- Uniformità e coerenza della produzione grazie al punto di cui sopra
- Di risparmiare tempo in fase di progettazione, grazie al facile dimensionamento e personalizzazione dell’azionamento elettrico, grazie agli strumenti di configurazione on-line interconnessi.
Per ulteriori approfondimenti in merito alla serie di attuatori elettrici lineari AVENTICS SPRA vi invitiamo a visitare i seguenti due link, nei quali potrete visionare i pdf ufficiali del prodotto:
- Flyer: Attuatori Elettrici Serie SPRA | AVENTICS
- Brochure: Soluzioni elettr. per Controllo Movimento Lineare | Emerson
Noi di UTR srl siamo rappresentanti e rivenditori ufficiali del marchio AVENTICS – in quanto EMERSON distributor per l’Italia. Non esitare quindi a contattarci per avere informazioni sul prodotto, per ordini, aiuto progettuale, consulenze e tanto altro. Vi aspettiamo qui.