VALVOLA SOLENOIDE ASCO – TECNOLOGIA MIGLIORATA CON ELETTRONICA DI ALTA QUALITÀ
La tecnologia per solenoidi ASCO è stata migliorata elettronicamente. Contiene elettroniche di alta qualità che aiutano a raggiungere una grande riduzione dei consumi energetici ed un nuovo standard di sicurezza e affidabilità. Per oltre 5 anni sono stati svolti, internamente da ASCO di Emerson, rigorosi test di simulazione di funzionamento, senza che mai avvenisse nessun guasto al prodotto.
Ma prima di parlare delle valvole solenoide ASCO capiamo cosa è un solenoide.
Cos’è un solenoide?
Il solenoide, utilizzato come convertitore per l’energia elettrica in campo magnetico, per generare un movimento meccanico, è una bobina, di solito in rame, che si avvolge a spire strette intorno ad un supporto tubolare. In questo caso parliamo delle valvole a solenoide. La valvola solenoide è una valvola azionata elettromeccanicamente usata per controllare la velocità del flusso in sistemi meccanici fluidi, d’acqua, d’aria.
Funzione della valvola solenoide ASCO
La tecnologia a solenoide ASCO consiste in un dispositivo elettromeccanico che controlla il flusso di un fluido all’interno di un tubo aprendo o chiudendo i fori della valvola.
Il gruppo solenoide comprende una bobina, uno stantuffo e un gruppo manicotto. In una valvola normalmente chiusa, una molla di ritorno dello stantuffo tiene quest’ultimo premuto contro l’orifizio, impedendo il flusso attraverso la valvola. Quando la bobina è eccitata, si produce un campo magnetico, che fa sollevare il pistone consentendo il flusso attraverso la valvola.
La nuova tecnologia per le elettrovalvole ASCO a solenoide
Le nuove valvole ASCO con tecnologia solenoide possono essere utilizzate in numerose applicazioni, perché hanno la capacità di accettare alimentazione CA e CC senza perdere funzionalità e prestazioni. La tecnologia comprende:
- Elettrovalvole a 2 vie;
- Elettrovalvole a 3 vie;
- Elettrovalvole a 4 vie;
- Adesso disponibili anche con certificazioni per Classe I, Divisione 2.
Valvole solenoide ASCO a 2 vie
Le valvole a 2 vie controllano il fluido in una sola direzione; si utilizzano per avviarlo o fermarlo. Sono disponibili in modelli di valvole normalmente chiuse o normalmente aperte, ad azione diretta o pilotate. Le valvole ad azione diretta sono impiegate nei sistemi a bassa portata o in presenza di pressione differenziale ridotta. Nelle valvole pilotate, utilizzate in presenza di pressioni elevate e diametri di grandi dimensioni, la pressione esercitata dal fluido della valvola contribuisce all’apertura o alla chiusura della stessa.
Valvole solenoide ASCO a 3 vie
Le valvole a tre vie sono solitamente utilizzate per andare ad alternare applicazione e scarico di pressione al o dal meccanismo a membrana di una valvola di controllo, un cilindro a effetto semplice o un attuatore girevole. Le valvole a tre vie ASCO sono disponibili in tre modelli: normalmente chiuse, normalmente aperte e universali. Sono disponibili sia nelle versioni ad azione diretta che pilotata. Questa tipologia di valvola è dotata di tre connessioni a tubo e due orifizi.
Valvole solenoide ASCO a 4 vie
Utilizzate per azionare attuatori o cilindri a doppio effetto, le valvole a quattro vie sono dotate di quattro o cinque raccordi: uno per la pressione, due per i cilindri e uno o due di scarico. Le valvole a quattro vie sono disponibili nelle versioni ad azione diretta, pilotata e a norma Namur. Funzionamento della valvola solenoide a 4 vie: nella posizione A, il raccordo per la pressione è collegato alla porta di un cilindro, mentre il raccordo di scarico è collegato all’altra porta. Nella posizione B, il raccordo per la pressione e quello di scarico sono collegati in senso inverso alle porte del cilindro.
Approfondisci qui come le valvole solenoide ASCO siano utilizzate per l’ottimizzazione della gestione dell’alimentazione nelle elettrovalvole.
Le valvole con pilota a solenoide ASCO risolvono i problemi di affidabilità e manutenzione degli stabilimenti per la produzione di compensato: approfondisci in questa brochure ufficiale dedicata alle valvole solenoide ASCO.
APPLICAZIONI PER ELETTROVALVOLE ASCO A SOLENOIDE
- Depolverazione
Elettrovalvole di massima affidabilità per sistemi superiori di depolverazione.
- Cucine industriali
Fornire sicurezza e qualità alle attrezzature professionali da cucina di alto valore.
- Raffinazione
Fornire un azionamento affidabile della valvola nei punti più critici, all’interno del processo di raffinazione.
Guarda qui il video sulla valvola solenoide by ASCO di Emerson
Noi di UTR srl siamo EMERSON distributor in Italia. Siamo disponibili per consulenze ed informazioni sui marchi EMERSON AVENTICS – ASCO – TOPWORX.
Per qualsiasi informazione sulle valvole solenoide e i prodotti ASCO non esitare a contattarci gratuitamente qui.