ELETTROVALVOLE MINIATURIZZATE PER DISPOSITIVI MEDICI ASCO™ DI EMERSON
MDR: il nuovo regolamento sui dispositivi medici
Il Regolamento UE n. 2017/745 sui dispositivi medici – Medical Device Regulation, MDR – ha abrogato le precedenti direttive europee in materia e i Decreti legislativi n. 507/92 e n. 46/97 ed ha introdotto importanti modifiche alla disciplina della produzione e commercializzazione dei dispositivi medici.
Con l’entrata in vigore del MDR, dal 26 maggio 2021, si sono ampliate notevolmente le definizioni di dispositivo medico, allargando quindi il novero dei prodotti a cui si applica la nuova normativa.
ASCO di Emerson comprende e fornisce prodotti a norma e regolamentati secondo le nuove direttive europee MDR, e questo è un elemento importantissimo per un produttore e fornitore, ai fini di soddisfare il cliente e rendere sicuro e sempre aggiornato il dispositivo medico da lui utilizzato.
Valvole ASCO™ di Emerson miniaturizzate per dispositivi medici ad uso domestico
Elettrovalvole per uso generico e proporzionali per ventilatori domestici, concentratori portatili di ossigeno ad alti flussi e altro ancora
I dispositivi medici per l’assistenza domiciliare, come già affrontato in questo articolo dedicato ad ASCO, devono rappresentare un beneficio, non certo un ostacolo per chi ne fa uso. Pertanto i produttori di apparecchiature medicali per l’assistenza domiciliare progettano dispositivi sempre più silenziosi, leggeri e affidabili che mai.
Le ormai comprovate valvole e soluzioni ASCO™ di Emerson permettono la progettazione di dispositivi di ottima qualità, superiori ad altri dispositivi sul mercato: dall’idea iniziale, alla progettazione al lancio del prodotto, Emerson è sicuramente il partner più esperto, ideale per tutto il supporto delle varie fasi, tra cui appunto, la conformità del dispositivo medico.
Muoversi al ritmo della vita: caratteristiche delle elettrovalvole miniaturizzate per dispositivi medici ASCO™ di Emerson
- Dimensioni compatte – dispositivi sanitari portatili
I dispositivi sanitari portatili a domicilio devono potersi adattare e plasmare facilmente con le persone che dipendono da loro. Per evitare ulteriori sollecitazioni e fonti di stress, i produttori di dispositivi medici dedicati all’uso domestico devono progettare apparecchiature sempre più piccole e leggere: va da sé che il peso e l’ingombro di ogni minimo componente contano moltissimo per la buona riuscita dell’intero prodotto.
Le elettrovalvole miniaturizzate ASCO di Emerson offrono i massimi livelli di prestazione con un ingombro ridotto e consentono di ottimizzare i ventilatori domestici, i concentratori di ossigeno, i dispositivi per terapia compressiva e altro ancora, senza sacrificare un eccezionale controllo dei fluidi.
- Durata e affidabilità – apparecchiature per assistenza domiciliare
Che si tratti di un uso temporaneo o prolungato, a causa di una condizione medica grave e cronica, le apparecchiature per l’assistenza medica domiciliare possono avere un grande impatto sulla salute e sul benessere diretto di coloro che, purtroppo, dipendono da esse, pertanto devono essere affidabili. È fondamentale che questi dispositivi funzionino ogni volta che sono necessari e nelle situazioni di emergenze.
Collaudate sul campo da decenni, le elettrovalvole miniaturizzate ASCO per dispositivi medici sono riconosciute nel mondo per la loro durata e longevità: alcune delle valvole ASCO di Emerson sono qualificate per ben 500 milioni di cicli e sono testati al 100% prima della messa in commercio.
- Riduzione del rumore dei dispositivi medici grazie alle elettrovalvole miniaturizzate ASCO
Il riposo ed il silenzio sono essenziali per il benessere e la guarigione dei pazienti.
Molte delle elettrovalvole convenzionali che sono utilizzate nei concentratori di ossigeno, nei ventilatori domestici o in altri dispositivi medici per la terapia respiratoria sono dotate di una bobina e un tubo con nucleo magnetico, che, se entrano in contatto, provocano un fastidioso rumore. Il design specializzato delle elettrovalvole miniaturizzate ASCO per dispositivi medici impedisce il contatto di metallo su metallo, garantendo un funzionamento super silenzioso.
- Supporto normativo – adattamento veloce a tutte le norme EU
Il panorama normativo dei dispositivi medici per l’assistenza domiciliare è sempre più complesso ogni anno che passa. Standard nuovi e regolamentazioni possono influenzare i materiali e i componenti utilizzati nelle apparecchiature mediche. Ogni modifica apportata può richiedere dai 12 ai 16 mesi per essere convalidata e qualificata ed è per questo che è necessario avere la certezza che il fornitore si preparerà alle modifiche normative con anni di anticipo e fornirà quindi sempre valvole che aiutino a mantenere la conformità per tutta la vita dei dispositivi medici sanitari.
Emerson ha una presenza globale con team locali sparsi in tutto il mondo: questo permette di anticipare ovunque i cambiamenti e di avere il tempo di adattarsi alle nuove normative. ASCO di Emerson garantisce che le valvole, i collettori e in generale tutti i dispositivi medicali, soddisfino le direttive UE e siano conformi alla direttiva RoHS ed offrono un supporto completo che aiuta a soddisfare tutti i requisiti, compresi quelli MDR.
- Basso consumo energetico per i dispositivi medici a domicilio
I dispositivi sanitari portatili a domicilio sono progettati per migliorare la mobilità.
Tuttavia molti dispositivi, come per esempio le apparecchiature portatili per l‘ossigenoterapia, funzionano a batteria, che può arrivare a scaricarsi dopo un uso prolungato o a causa di alcuni componenti. Se la batteria di un dispositivo medicale si esaurisce, magari in un momento in cui si è fuori casa per esigenze mediche specifiche o per altre situazioni, può causare un danno e quindi un grave impatto sul benessere del paziente.
Le valvole e collettori per apparecchiature mediche ASCO, per ottenere le massime prestazioni, utilizzano una quantità minima di energia: le bobine di bloccaggio e la tecnologia Spike and Hold ottimizzano il consumo energetico e contribuiscono a prolungare la durata della batteria.
- Progettazione Plug & Play
I numerosi componenti delle apparecchiature mediche per l’assistenza domiciliare possono allungare i tempi di progettazione e aumentare la complessità della catena di fornitura, ma questo non è sempre necessario. ASCO personalizza collettori di valvole o altre soluzioni plug-and-play per i vari dispositivi, seguendo le richieste e le esigenze dei clienti.
I processi di prototipazione e progettazione Emerson consentono un time-to-market rapido, per un design ottimizzato.
Collaborando alla progettazione di un dispositivo, a stretto contatto con un produttore e fornitore esperto come ASCO di Emerson, è possibile semplificare l’intero processo di produzione, nonché ridurre la catena di fornitura e la complessità normativa, poiché ci sono meno step e meno fornitori da controllare.
UTR srl è official EMERSON distributor in Italia: per qualsiasi informazione riguardo i prodotti ASCO, AVENTICS E TOPWORX contattaci senza impegno: saremo felici di fornirti un’assistenza completa sui vari prodotti e le varie soluzioni Emerson. Ti aspettiamo!