SENSORE DI FLUSSO PER SISTEMI PNEUMATICI AVENTICS AF2 DI EMERSON: MONITORAGGIO, RISPARMIO ED OTTIMIZZAZIONE ENERGETICA
Il sensore di flusso Aventics AF2 di Emerson, di cui siamo rivenditori autorizzati, è un sensore di ultima generazione che aiuta ad ottimizzare il consumo di energia, andando a monitorare le perdite d’aria nei sistemi pneumatici.
Presentato nel 2019, il sensore di flusso Aventics AF2 IIoT di Emerson è ancora oggi un sistema innovativo che migliora le performance energetiche e previene le perdite, evitando così costi eccessivi in caso di guasti e/o malfunzionamenti.
Automazione industriale e Industrial Internet of Things
Internet delle cose: strumenti sempre più intelligenti che contribuiscono a migliorare, automatizzando, alcuni processi del lavoro. Oggi come oggi il sensore di flusso AF2 di Emerson è un dispositivo indispensabile per più svariati ambiti industriali, visto anche l’aumento dei costi d’energia. Un supporto necessario, utile per individuare le perdite d’aria ed eventuali malfunzionamenti, andando così a prevenire non solo i guasti ma anche un eccessivo consumo di aria che poi andrebbe ad influire sui costi.
Un sensore ad alta tecnologia che monitora costantemente il consumo d’aria nei sistemi pneumatici e che garantisce la conformità allo standard di Gestione energetica DIN ISO 50001. Il sensore di flusso AF2 Aventics è adatto per tutte le applicazioni comuni e per i settori quali alimenti e bevande o confezionamento.
Andreas Kliewe, esperto di gestione energetica per l’attività di Emerson per quanto riguarda l’automazione meccanica ed industriale dice:
“Il sensore di flusso Aventics serie AF2 è particolarmente adatto a quelle società che intendono controllare e ottimizzare il loro utilizzo di energia…Il dispositivo registra la portata e il consumo di aria compressa in un sistema, inviando un segnale all’unità di controllo quando i livelli pre-impostati vengono superati. Ciò aiuta a evitare eccessive perdite di energia e consente di intervenire rapidamente in caso di problemi. Dopo tutto, la quota dei costi unitari di energia nel valore lordo di produzione è del due-tre per cento; quindi, vale la pena risparmiare qui”.
Caratteristiche sensore di flusso AF2 Aventics di Emerson
La costruzione modulare con la quale è realizzato questo sensore, permette una facile installazione e, considerando le sue ridotte dimensioni, è possibile installarlo anche in luoghi con un ridotto spazio.
Troveremo un display a diodo organico elettroluminescente (OLED) sul sensore AF2 che fornisce l’indicazione locale di tutti i dati operativi e diagnostici rilevanti.
Il sensore di flusso è disponibile in due versioni:
- Versione NO – Normalmente aperto
- Versione NC – Normalmente chiuso
Le uscite analogiche possono essere commutate con un segnale da 4 a 20 mA.
Un’altra possibilità di comunicazione, che i clienti potranno utilizzare con le unità di controllo esistenti, è la funzione IO-Link del sensore e l’interfaccia Ethernet.
Direttamente integrati troveremo i protocolli di comunicazione preferiti per il settore 4.0:
- MQTT – Message Queuing Telemetry Transport
- OPC UA – Open Platform Communications Unified Architecture
Il sensore AF2 dispone di una dashboard basata su Web che mostra dati in tempo reale agli utenti.