PNEUMATICA E AUTOMAZIONE INDUSTRIALE: DEFINIZIONE, APPLICAZIONI, SOLUZIONI
La pneumatica è una tecnologia basata sull’utilizzo di gas compresso per la produzione di un movimento meccanico e insieme all’oleodinamica, appartiene al campo della tecnologia dei fluidi.
La pneumatica, a differenza dell’oleodinamica che invece utilizza fluidi come mezzo propulsivo, utilizza l’aria compressa, sfruttando quindi questa innovazione in campi di applicazione differenti. I controlli, o sistemi pneumatici, funzionano con aria atmosferica sottoposta a compressione: un’alternativa economica ed ecologica per la propulsione di macchine e utensili. Nella maggior parte dei sistemi pneumatici l’aria ha una sovrappressione di 6 bar, mentre nei sistemi ad alta pressione, utilizzati per esempio tra i componenti nei gasdotti o nelle condotte di gas, si raggiungono i 18 bar. Notare bene: la pressione più alta invece è richiesta per la produzione di bottiglie di plastica, andando a raggiungere addirittura i 40 bar di pressione.
Pneumatica: definizione ed applicazioni
pneumàtica s. f. [der. di pneumatico1 e di pneumatico2]. – 1. In filosofia, lo stesso che pneumatologia. 2. In fisica, nome dato in passato a quella parte della meccanica che aveva come oggetto lo studio degli aeriformi, oggi compresa nella fluidodinamica.
Dizionario Treccani – Pneumatica
Pneumatica: deriva da una parola greca, pneuma, che significa respiro, vento. Il termine oggi va ad indicare un settore tecnologico diversificato, nel quale, in breve, vengono utilizzati sistemi azionati ad aria compressa. Attraverso l’aria compressa viene fornito movimento e propulsione: la pneumatica permette il funzionamento, oltre che dei classici cilindri pneumatici, di sistemi specifici e complessi, come:
- i sistemi a vuoto
- le pinze o molle ad aria
- componenti per assorbire gli urti
Impiego della pneumatica in ambito industriale ed artigianale
Grazie alla loro efficienza ed economicità, i sistemi pneumatici e più in generale gli strumenti ad aria compressa, sono diventati una scelta popolare per molti operatori che lavorano non solo in ambito industriale ma anche nell’artigianato.
I sistemi pneumatici infatti sono utilizzati per la movimentazione dei materiali, nonché nella robotica, nella tecnologia medica, nel trasporto – i controlli pneumatici sono integrati nei freni ad aria compressa di camion o autobus – oltre che nella propulsione.
Gli utensili pneumatici più utilizzati sono ormai adottati comunemente in tantissimi settori, industriali e non, come per esempio le chiavi a cricchetto, le smerigliatrici, le seghe circolari, le pistole ad aria compressa, le levigatrici, le trapanatrici, gli atomizzatori – utilizzati per la spruzzatura di vernici – i dispositivi per la marcatura di pavimenti ed altre superfici, etc.
La pneumatica trova impiego anche per le gommature, per i transpallet e altri tipi di carrelli industriali: il trasporto di merci, sia di liquidi che prodotti di piccole dimensioni, può essere effettuato tramite l’utilizzo di un tubo pneumatico alimentato ad aria compressa.
AVENTICS di Emerson – Soluzioni pneumatiche affidabili e innovative
AVENTICS offre prodotti e servizi innovativi, funzionali e duraturi nel campo della pneumatica, che vanno a soddisfare le esigenze di tutte le applicazioni d’automazione delle macchine, dall’industria food & beverage, al settore degli imballaggi, dall’industria medica a quella delle tecnologie energetiche. Non solo: Aventics sviluppa prodotti custom anche per veicoli nautici, commerciali e di tecnologia ferroviaria.
Grazie al design compatto e al funzionamento duraturo, i sistemi e prodotti pneumatici AVENTICS di Emerson offrono la massima affidabilità nel tempo e sono perfetti per tutte le applicazioni industriali, anche quelle più complesse e impegnative.
Abbiamo parlato qualche mese fa dei sensori di flusso AF2 per sistemi pneumatici AVENTICS: questi prodotti sono solo un esempio, nonché una conferma, dell’eccellenza ed efficienza delle soluzioni pneumatiche proposte da Aventics di Emerson.
In qualità di distributore partner autorizzato Emerson Italia, per i marchi Aventics, Asco e Topworx, siamo a disposizione per aiutarti e trovare insieme la soluzione migliore per le tue esigenze.
UTR – Ufficio Tecnico Rappresentanze: contattaci qui.