AUTOROTOR, THE ROTARY MOTION | Focus sull’azienda e i prodotti
AUTOROTOR – the rotary motion, con un know-how di oltre 42 anni, è un’azienda specializzata nella costruzione di macchine basi per vari settori riconducibili all’automazione industriale, e vari strumenti per l’industria come tavole rotanti, anelli, manipolatori, nastri trasportatori ed altri, che avremo modo di approfondire durante l’articolo.
Autorotorc diventa ogni anno una realtà sempre più grande e conosciuta: ad oggi vanta una sede centrale di oltre 8.000 m2, a Vaiano Cremasco in Italia, e una rete di distribuzione in tutto il mondo.
L’azienda italiana Autorotor ha oltre cinquanta collaboratori suddivisi in due grandi unità operative ben distinte: la prima, impiegata nella produzione di tutti i componenti, la seconda è specializzata e dedicata all’assemblaggio e collaudo degli stessi.
L’alta specializzazione dei dipendenti e collaboratori Autorotor, per quanto riguarda la realizzazione di strumenti, accessori, macchine per l’industria e gli elevati standard di qualità permettono a questa grande e ormai sempre più affermata azienda, di soddisfare qualsiasi richiesta, anche quelle dei clienti più esigenti, essendo in grado di realizzare progetti e prodotti customizzati e realizzati “su misura”, a seconda delle diverse richieste e delle varie applicazioni industriali.
Dalla progettazione, alla produzione alla distribuzione: i prodotti Autorotor
I prodotti di quest’azienda italiana sono ottimi, sicuri ed utilizzati in tutto il mondo. Impiegati per tantissimi settori ed impieghi della produzione industriale – manifatturiero, medicale, automotive, alimentare, meccanico, elettromeccanico, idraulico etc – e tantissimi altri settori riconducibili all’automazione industriale.
Ecco tutte le categorie di prodotti Autorotor disponibili:
Tavole rotanti
Sono unità meccaniche ad assi ortogonali, in cui la rotazione continua impressa all’albero d’ingresso viene trasformata in una rotazione intermittente al disco di uscita. Principalmente utilizzate su attrezzature industriali come:
- Sistemi di assemblaggio
- Linee di confezionamento
- Attrezzature di produzione
- Macchine di saldatura automatica
- Dispositivi di trasporto
- Isole di lavorazione
- Macchine di imbottigliamento
- Macchine di stampa
Anelli rotanti
Gli anelli rotanti sono dispositivi che trasformano il moto rotatorio continuo in entrata in moto rotatorio intermittente, in uscita. In pratica l’evoluzione delle tavole rotanti, con la differenza che la parte in rotazione non è il disco, ma la corona. Garantiscono un funzionamento silenzioso con un’altissima efficienza, in tutte le condizioni d’impiego industriale.
Intermittori/ Oscillatori
L’intermittore sfrutta lo stesso principio di funzionamento della tavola rotante, ma a differenzia di quest’ultima ha albero in uscita al posto del disco e una particolare forma a prisma che lo rende più facilmente applicabile. L’oscillatore presenta la stessa scocca dell’intermittore, ma dotato di un particolare congegno a camma, specificatamente studiato per trasformare il moto uniforme in ingresso, in una rotazione oscillante in uscita. Entrambi particolarmente indicati per spostamenti molto veloci di attrezzature con massa ed inerzia contenute.
Manipolatori
I manipolatori Autorotor possono essere meccanici – a camma – oppure elettronici – con motore lineare; realizzano movimenti lineari o angolari. Hanno un’alta ripetibilità, compattezza, minima potenza installata e minima manutenzione. Rendono possibile la sincronizzazione meccanica al ciclo della macchina, rendendo l’utilizzo dell’intero sistema più facile ed immediato.
Tavola Torque
La tavola torque è l’alternativa elettronica alle tavole rotanti meccaniche. I principi di funzionamento sono gli stessi dei motori lineari, ma a differenza di questi hanno una disposizione degli elementi secondo una geometria circolare. Sono predisposte per essere comandate, a livello industriale, da qualsiasi tipologia di controllo e abbinate a tutti i tipi di azionamento.
Nastri trasportatori
Autorotor ha sviluppato un nuovo nastro trasportatore modulare adatto a qualsiasi settore manifatturiero – medicale, automotive, alimentare, meccanico, elettromeccanico, idraulico e tanti altri. Tutti i componenti dei nastri trasportatori sono realizzati dall’azienda, cuscinetti inclusi, garantendo 3 anni di garanzia totale.
Macchine basi
Vi sono 5 taglie di macchine basi sviluppate da Atorotor, progettate e studiate per venire incontro alle più disparate esigenze dei costruttori di macchine automatiche e settori d’automazione. I modelli BM1-BM2-BM3, utilizzano una trasmissione basata sulle tavole rotanti; i modelli BMR1-BMR2 utilizzano come sistema rotante i due nuovi anelli rotanti AR350, AR510 Autorotor, con la possibilità di sfruttare gli spazi e gli accessi tipici di queste applicazioni.
Tutte le macchine base sono complete e fornite di :
- Basamento elettrosaldato con piedini antiscivolo
- Disco fisso, dove poter fissare ogni tipo di attrezzatura
- Unità rotante completa di riduttore e motore
- Disco rotante
- Piastra di base in acciaio
Lavorazioni meccaniche
L’esperienza maturata da Autorotor permette di eseguire con una notevole precisione e affidabilità le proprie prestazioni, tanto da poter personalizzare prodotti e strumenti tramite disegni propri o ricavati dai progetti dei clienti, come per esempio lavorazioni meccaniche come:
- Camme piane
- Camme a tamburo
- Camme globoidali
- Lavorazioni piastre
- Lavorazioni dischi
Autorotor: produzione d’eccellenza per l’industria e distribuzione in tutto il mondo
Autorotor si avvale di una rete di vendita mondiale, con il supporto di più di venti distributori in America, Asia, Europa e anche, ovviamente, in Italia, vantando di un fatturato complessivo di circa 10 milioni di euro. Noi di UTR siamo gli unici Distributori Autorotor presenti in Toscana: non esitare a contattarci per qualsiasi consulenza, informazione o acquisto riguardo i prodotti e le soluzioni Autorotor.
Autorotor si impegna anche a livello sociale sostenendo progetti importanti come quello di Pro RETT Ricerca – Associazione per la ricerca della Sindrome di RETT Onlus e questo fa trasparire non solo l’impegno etico dell’azienda, ma anche i valori che essa professa, al di là dell’alta specializzazione nel campo industriale e nella produzione di componenti e macchine per i più svariati settori dell’automazione industriale.